Vuoi vendere la tua auto?
La compriamo noi! Ottieni subito una valutazione gratuita e senza impegno
Valuta Ora

Come vendere un'auto con revisione scaduta

La revisione è un controllo periodico del veicolo, che va effettuato per legge: ogni macchina deve essere revisionata entro quattro anni dalla sua immatricolazione, dopodiché una volta ogni due anni; se non si adempie a questa procedura, l'automobile non può circolare su strada.

Poiché la revisione non va ad inficiare il diritto di proprietà di un veicolo, ma soltanto la sua possibilità di percorrere le strade pubbliche, si può vendere una macchina anche quando essa non ha effettuato revisioni o queste sono scadute. É comunque necessario informare il compratore: se questo non è un acquirente sprovveduto è molto facile che controlli da solo lo stato delle revisioni, che può verificare sulla carta di circolazione.

Nel caso in cui si intenda far revisionare la propria auto prima di metterla in vendita, non è possibile recarsi presso un centro revisioni o un ufficio della Motorizzazione a bordo del veicolo. Poiché questo non può cirolare, deve essere trasportato da un carro attrezzi o da un mezzo che lo carichi sul proprio rimorchio.

 

Quanti soldi puoi ottenere dalla tua auto?
scoprilo subito