SUBITO.IT
Subito.it è un portale di annunci di vendita dell’usato che negli ultimi anni ha riscosso moltissimo successo. Sul sito è presente quasi ogni tipo di oggetto in vendita, ma una particolare sezione è quella dedicata alle automobili di seconda mano. Vendere la propria vecchia auto su Subito è una scelta molto efficiente e garantisce quasi sempre un ottimo feedback da parte dei possibili acquirenti. Tuttavia è bene seguire alcune regole e mettere in atto dei piccoli accorgimenti per essere sicuri di ottenre dalla vendita il miglior risultato possibile.
INSERIRE UN ANNUNCIO
Per incominciare, quel che bisogna fare è recarsi sulla home page di Subito.it, dove non viene richiesta alcuna iscrizione né autenticazione. A questo punto si può procedere a cliccare su “Pubblica un annuncio”, un tasto che conduce al modulo standard per gli annunci. In questa sezione occorrerà compilare i campi richiesti cercando di seguire un iter chiaro è preciso: il primo passo è il titolo dell’annuncio, dove solitamente vengono esplicitate la marca, il modello e l’anno di immatricolazione dell’automobile che si desidera vendere. La scelta del titolo è molto importante perché esso è il primo elemento che salta all’occhio degli eventuali acquirenti, i quali devono immediatamente realizzare il contenuto dell’annuncio. Scelto il titolo si passa al testo, il quale deve comprendere tutte le informazioni utili agli interessati circa il veicolo: le condizioni interne, esterne e degli pneumatici, i chilometri percorsi, gli optional installati e tutti gli altri dettagli degni di nota.
LE IMMAGINI IN ALLEGATO
Subito.it non richiede obbligatoriamente di corredare con delle immagini il proprio annuncio. Tuttavia, è altamente consigliabile allegare quante più fotografie della macchina che si desidera vendere e renderle esplicative di tutti gli elementi importanti della vettura. Per un’efficacia migliore è raccomandabile l’utilizzo esclusivo di foto scattate personalmente alla propria macchina, piuttosto che l’impiego di immagini trovate in rete che, anche se più professionali, non rendono realmente l’idea delle condizioni della macchina. Al momento di scegliere se inserire o meno delle immagini, appare automaticamente un pop-up che ricorda all’utente che gli annunci corredati di fotografie vengono visitati in media sette volte di più di quelli sprovvisti.
STABILIRE IL PREZZO
Anche il prezzo è un elemento facoltativo da inserire nell’annuncio. Infatti, non è obbligatorio esplicitare la propria richiesta e rimandare così le trattative esclusivamente ad una separata sede. In ogni caso, bisogna sempre considerare che vi sono moltissimi annunci che ogni giorno vengono pubblicati su Subito e che quelli di auto analoghe vanno considerati come “concorrenza” al proprio annuncio. Per questo motivo sarebbe meglio esplicitare la richiesta economica, in modo da permettere agli utenti di visualizzare immediatamente quale sia la convenienza di un venditore rispetto a quella di tutti gli altri presenti su Subito.it che offrono un prodotto analogo.
Per determinare il prezzo vi sono diverse tecniche che si possono utilizzare. La strategia più efficiente è quella di utilizzare dei servizi, disponibili anche online gratuitamente o a poco prezzo, che permettano di effettuare una quotazione della propria auto esplicitandone le caratteristiche. Il risultato di questa ricerca, tuttavia, va perfezionato integrando il valore ipotizzato dalle quotazioni con quello effettivamente richiesto in media sul portale di Subito: il motivo è sempre un aspetto concorrenziale tra i diversi venditori.
I RECAPITI
Ci sono due modi per permettere agli interessati di rispondere velocemente ad un annuncio, ed essi corrispondono al numero di telefono e all’indirizzo di posta elettronica del venditore. Il consiglio è quello di permettere agli utenti di contattare la parte venditrice con la maggiore scelta possibile di mezzi di comunicazione: non solo mail o telefonate, ma anche mezzi più moderni e social come WhatsApp o profilo Facebook. In questo modo si comunica implicitamente un aspetto di trasparenza e di disponibilità che piace molto a chi si accinge a fare un’offerta per un’auto usata di suo interesse.
I SERVIZI AGGIUNTIVI
Pubblicare un annuncio su Subito.it è essenzialmente gratis. Tuttavia vi sono alcuni servizi aggiuntivi che si possono acquistare, a prezzi davvero bassi, per rendere più competitivo il proprio annuncio. Il primo strumento è quello della messa “in vetrina” dell’annuncio, che garantisce alla pubblicazione di essere più visibile ai visitatori del sito e molto più facilmente reperibile. Un altro servizio aggiuntivo è quello del “rimetti in cima”, il cui effetto è quello di rimettere un annuncio in cima alla lista degli annunci. Essi, infatti, si distribuiscono in ordine cronologico, dunque quando un annuncio viene superato nell’ordine della pubblicazione diviene via via meno visibile agli utenti.
GESTIRE I CONTATTI
Quando si termina la redazione dell’annuncio esso viene spedito allo staff di Subito.it che lo controlla prima della pubblicazione. Quando il controllo viene superato, il sistema genera automaticamente una mail e la recapita al venditore, dopodiché l’annuncio diviene pubblicamente visibile sulla piattaforma. Alla pubblicazione segue, normalmente, una grande quantità di contatti con richieste per l’acquisto. In questa fase è molto importante cercare di distinguere tra i vari interessati quelli che sono più seri e ben intenzionati dai truffatori e affaristi. Queste ultime due categorie, infatti, sono purtroppo molto presenti sui portali di annunci e rischiano di compromettere la compravendita degli utenti meno esperti del mercato delle auto usate, che molto spesso cadono nei loro raggiri.
OPINIONI SU SUBITO.IT
Subito.it è sicuramente un sito leader nel mercato dei portali per gli annunci della vendita di oggetti usati. Proprio per questo motivo esso è, sicuramente, un indirizzo immancabile al quale recapitare l’annuncio di vendita della propria vecchia auto. Nel caso in cui si decidesse di effettuare la vendita attraverso una pubblicazione su più siti, il consiglio -fondato in termini numerici su dati statistici- è quello di dare un maggior peso, nella spesa per la promozione degli annunci, proprio a Subito. I servizi offerti sono resi in maniera molto professionale e nella ricerca di acquirenti non si incontrano, solitamente, intoppo. Sul sito è inoltre presente una guida pratica all’utilizzo del sito e alla conduzione delle trattative volta a insegnare ai venditori e agli acquirenti come agire in tutta sicurezza per evitare di incorrere in brutte sorprese. Con il passare del tempo, infatti, si afferma sempre di più la sua posizione nel mercato delle auto usate che ormai vede la presenza di questo portale come un elemento immancabile e fondamentale per la circolazione dell’usato a quattro ruote.