Come Funziona

Il servizio di Car2Cash è molto semplice ed accessibile a tutti. Vendi subito la tua auto in 3 passi:

1) Quotazione

Il primo passo per vendere la tua auto a Car2Cash è quello di richiedere una quotazione GRATUITA compilando questo semplice modulo online.

Il modulo da completare per valutare la propria auto si compone di tre step successivi: nei primi due vengono richieste delle informazioni sul veicolo di cui si dispone, mentre il terzo è dedicato ai recapiti del richiedente. Sono sufficienti un paio di minuti per riempire accuratamente tutti i campi, ma si tratta di un'operazione molto importante. Grazie alla quotazione il cliente può ricevere una mail indicante il valore a cui siamo intenzionati a comprare la sua vettura, decidendo così se continuare a rivolgersi a Car2Cash oppure ritornare sui propri passi; dall'altra parte, noi possiamo avere una prima idea della vettura che ci troveremo di fronte al momento dell'acquisto.

La valutazione che viene eseguita dal cliente sul nostro sito segue il criterio della sua soddisfazione e della differenza tra tutte le vetture. Non ci sono infatti due macchine usate uguali, cosa che noi sappiamo molto bene: proprio per questo abbiamo inserito diversi campi, compreso uno per gli optional, e non ci limitiamo ad utilizzare delle curve di valutazione standard come avviene con la maggior parte dei servizi di quotazione. Ai nostri clienti garantiamo quindi una quotazione che rispecchi esattamete l'auto in loro possesso, affinché possano essere pienamente concordi sulla cifra che viene loro proposta. Un ulteriore criterio di trasparenza viene imposto dal modo con cui si procede a perfezionare la quotazione digitale con quella eseguita di persona.

Chi conosce bene il mondo dell'automobilismo sa infatti che non è sufficiente una valutazione online per stabilire quale sia il reale valore di una vettura. Ci sono dei fattori che non possono essere considerati da un algoritmo, per quanto questo sia preciso: il fattore umano mantiene una rilevanza di prim'ordine sotto diversi aspetti. Per prima cosa il mercato automobilistico non è uguale in tutte le zone del territorio italiano, ma la domanda e l'offerta locale influenzano decisamente il prezzo delle vetture vendute in zona. I segni di usura, che possono essere delle semplici scalfiture sulla carrozzeria come degli importanti malfunzionamenti meccanici, sono un altro aspetto che va esaminato dagli occhi di un esperto che ne conosca l'influenza sul valore di mercato. Infine lo stato di conservazione degli pneumatici, la corretta risposta di tutte le componenti elettriche, la manutenzione degli interni e molti altri fattori vanno sottoposti all'occhio competente di un professionista; se è vero che il singolo dettaglio non ha di per sé una grande importanza, l'insieme di questi può determinare un distacco del prezzo dalla quotazione piuttosto notevole.

2) Incontro in sede

Se accetti la valutazione, puoi prenotare subito un incontro per la vendita.

Per garantire la massima trasparenza al cliente, a fronte di quanto detto in precedenza, la nostra quotazione del veicolo non si ferma semplicemente allo step digitale. Quando il richiedente riceve la mail con il risultato delle informazioni espresse, egli ha la possibilità di fissare una data per un incontro in una delle sedi di Car2Cash presenti in tutta Italia. La quotazione online ha lo scopo di informare il cliente sul prezzo al quale siamo disposti a comprare il suo veicolo, in modo indicativo, dunque questa va presa come riferimento ma andrà poi perfezionata di persona.

Non appena il cliente arriva nella sede più vicina alla sua città, egli viene accolto dal nostro staff in un'atmosfera professionale e rilassata. Qui potrà impegnare l'attesa nelle zone predisposte, ingannandola con la lettura o trascorrendola insieme ai nostri professionisti per assistere all'ispezione della sua auto. Una volta che l'esame è terminato, si potrà poi definire la quotazione definitiva.

In molti casi l'algoritmo di valutazione digitale si rivela in grado di fornire un prezzo di acquisto preciso, così anche la seconda offerta rimane invariata. Altre volte può accadere che alcuni elementi modifichino il prezzo, sia a rialzo che a ribasso, in base a quanto osservato dallo staff di Car2Cash. Gli pneumatici possono presentare un perfetto stato di conservazione, la carrozzeria risultare immacolata e possono anche essere presenti alcuni optional che non erano stati specificati in fase di quotazione: in questo caso il nostro staff rivedrà a rialzo la valutazione iniziale in modo da renderla più consona al reale stato della vettura. Simmetricamente, può capitare che emerga la presenza di uno o più difetti, sempre non calcolati dall'algoritmo, che comportano una rivisitazione del prezzo contenuto nella mail ma a ribasso.

Rispetto a molti altri servizi di vendita diretta di automobili, è da specificare che Car2Cash goda di due vantaggi molto interessanti. Per prima cosa, le sedi territoriali sono presenti in tutta Italia: questo permette ai clienti di avere accesso con grande facilità alle nostre strutture. Alcune aziende non operano con sedi fisse, ma inviano dal cliente un addetto preposto: noi preferiamo far vivere a chi si rivolge al nostro servizio un'esperienza più completa e soddisfacente, che consenta una comodità non limitata al solo modello di vendita. Altro aspetto da sottolineare è il fatto che tutto l'iter di vendita descritto fino a questo momento è gratuito e senza vincoli. Anche nel caso in cui il cliente, alla fine dell'ispezione, decida di rifiutare la proposta di acquisto definitiva, egli non è tenuto a pagare nessuna cifra per i servizi concessi; questi non è nemmeno impegnato in alcun modo verso la nostra azienda, mantiene la piena proprietà della sua auto e si sarà dunque limitato a riceverne una quotazione.

Chiunque decida di rivolgersi a Car2Cash deve necessariamente tener conto di un vincolo fondamentale: durante l'ispezione dell'auto da parte dei nostri esperti, va esibita la documentazione della propria auto. Questo significa che verranno richiesti sia il certificato di proprietà che la carta di circolazione, due elementi senza i quali non potremo portare a termine la compravendita. La nostra azienda tiene in primo luogo alla sicurezza del cliente e dei propri acquisti, avendo in gran considerazione la trasparenza del nostro operato, dunque adottiamo questa misura per evitare che si possa rivolgere al nostro servizio il possessore illegittimo di un'auto. La presenza del libretto e del CDP è inoltre necessaria per registrare l'atto di vendita presso gli uffici del PRA, dunque anche a livello burocratico emerge l'importanza di questi due documenti. Se un cliente, volendo venderci la propria auto, si accorgesse di non essere più in possesso della relativa documentazione, egli dovrà prima fare denuncia presso i carabinieri e poi richiederne una nuova copia al PRA. Questo non vale comunque solo per il nostro servizio, ma per qualunque privato ed azienda legalmente operante.

3) Perfezionamento della Vendita

Al termine dell'ispezione del veicolo e dell'offerta definitiva, puoi vendere immediatamente la tua auto e ricevere subito il pagamento.

Al termine di quanto descritto, il cliente si trova nella situazione di poter accettare o rifiutare l'offerta di Car2Cash. Come già specificato, nel caso in cui egli rifiuti la proposta tutto procede regolarmente come prima che si rivolgesse a noi; se invece la somma viene ritenuta soddisfacente, come nella maggior parte dei casi, si procede immediatamente a concludere l'iter di vendita.

Per prima cosa il nostro staff predispone tutta la documentazione, affinché il cliente non debba sprecare il suo tempo per questa pratica. La burocrazia coinvolta nel mondo dei trasporti è infatti piuttosto impegnativa, dunque è molto meglio evitare di averci a che fare specialmente se si ha poco tempo libero. Un errore durante la compilazione dei documenti o una mancata prassi può comportare l'annullamento della transazione ed una pesante sanzione amministrativa, dunque il nostro staff sarà lieto di svolgere tutte le pratiche al posto del cliente. Verrà preparato l'atto di vendita in modo che al proprietario del veicolo non resti che l'onere della firma, dopodiché si potrà procedere con il pagamento.

Car2Cash nasce dalla filosofia di un servizio rapido e sicuro, quindi tutte le fasi descritte avvengono dando il massimo del valore al tempo del cliente. Non vi sono lunghi tempi di attesa ed il nostro staff reagisce immediatamente a tutte le richieste, fissando gli appuntamenti nel più breve tempo possibile e svolgendo le ispezioni con il massimo dello zelo. L'atto di vendita viene messo subito a disposizione del richiedente non appena questo accetta l'offerta di Car2Cash, ed il pagamento avviene subito di conseguenza. Tra il momento della richiesta di quotazione e quello in cui si dispone effettivamente del denaro possono passare anche poche ore all'interno della stessa giornata.

PAGAMENTO

Il momento del pagamento conclude il servizio di vendita diretta. Anche in questo caso, la sicurezza è il driver principale del nostro operato affinché il cliente non abbia nulla di cui preoccuparsi. Molte aziende operano pagando in contanti ogni tipo di veicolo, trascurando i limiti imposti dalla legge; altre ancora utilizzano l'assegno bancario, che però comporta sempre l'insicurezza di essere scoperto. Altre infine utilizzano il bonifico bancario, talvolta proveniente da banca estera, con la conseguenza di dilatare i tempi dell'accredito sul conto corrente del cliente. Specialmente quando si ha a che fare per la prima volta con un servizio di vendita diretta, è bene che il cliente possa fare affidamento del tutto sul buon fine del pagamento. Quale modo migliore che ricevere il pagamento immediatamente ed in modo certificato?

Noi di Car2Cash utilizziamo due strumenti per saldare le nostre transazioni: i contanti e l'assegno circolare. Il primo viene utilizzato quando l'importo complessivo, secondo quanto previsto dall'ordinamento giuridico, è inferiore a 3.000 euro. Chiaramente le banconote presentano il vantaggio di essere immediatamente spendibili, senza che vi sia alcun intermediario, e dunque sono uno strumento molto comodo per la nostra azienda quanto per il cliente. L'assegno circolare, invece, viene utilizzato per cifre superiori al limite citato in precedenza; si tratta di uno strumento diverso dall'assegno bancario, in quanto l'istituto di credito al momento dell'emissione ha già provveduto a prelevare i fondi dal conto corrente dell'emittente: questo significa che un circolare non può mai essere scoperto, ed inoltre il denaro verrà immediatamente consegnato al beneficiario non appena questo si recherà in filiale per richiederlo. Per fornire la massima affidabilita' riguardo la veridicita' dell'assegno circolare, un addetto di Car2Cash si reca con il cliente presso lo sportello bancario (a pochi passi dalla sede) dove sara' la banca stessa a produrre e consegnare l'assegno di fronte al cliente.

Perche' scegliere Car2Cash

Noi di Car2Cash operiamo sul mercato delle quattro ruote con un sistema che viene definito vendita diretta. Questo significa che, a differenza di quanto avviene nei concessionari, noi compriamo le auto dei nostri clienti pagandole subito con denaro liquido. Si tratta di una soluzione che risponde alle esigenze di una larga parte del mercato che, prima dell'avvento di questo sistema, era servita soltanto parzialmente.

Le soluzioni classiche per vendere un'auto usata erano fondamentalmente due: recarsi in un concessionario oppure scegliere di ricercare un acquirente in autonomia. Entrambe queste scelte presentano però degli svantaggi di non poco conto. Il concessionario propone ai sui clienti due tipi diversi di procedura, ovvero la permuta ed il conto vendita, che implicano entrambi notevoli limiti e vincoli sul piano economico. La compravendita tra privati, invece, è molto dispendiosa sul profilo del tempo e dell'impegno richiesto per essere portata a termine, oltre ad esporre il venditore alle numerose truffe che circolano sul mercato.

La vendita diretta è un sistema rapido e professionale per vendere una macchina di seconda mano. Non comporta alcun tipo di vincolo, in quanto al termine della procedure -cioè in brevissimo tempo- fa sì che il venditore abbia in mano una cifra pagata direttamente in denaro liquido. Non è impegnativa, perché l'interlocutore del proprietario del veicolo è uno staff di professionisti a sua disposizione che si occupano di tutte le questioni burocratiche con zelo e rapidità. Infine si tratta di una scelta sicura, perché le aziende che la mettono in atto, specialmente Car2Cash, hanno molto a cuore la propria reputazione e desiderano che ogni cliente sia soddisfatto affinché possa tornare ad utilizzare il servizio.

Trasforma la tua auto in contanti!